venerdì 24 ottobre 2014

Pizzeria 4 Stagioni. Perché la margherita è per sempre.

Come dicevo un po' di post fa, a Roma ci sono più pizze al taglio che giapponesi da Prada ai saldi.
E trovarne una che prepara pizze strepitose è raro come incontrare Kim Rossi Stuart al supermercato (Kim, sappi che io in Fantaghirò ho sempre fatto il tifo per te, altro che quel fascio di muscoli di Tarabas).

Ecco il manzo di cui sopra.
No, dico, ma la faccia della tartaruga?

Comunque, quando la trovi non la lasci più, nemmeno per un paio di mutande firmate da Brad Pitt.
D'altronde, se i diamanti sono i migliori amici delle donne, i tranci di pizza sono i migliori amanti. Eh, si sa! O almeno è così per me...
E io la mia pizzeria l'ho trovata e si chiama "Pizzeria 4 stagioni" da Salvatore, in zona Viale Marconi.
Il locale è un buco, mooooolto spartano, niente arredamento di design o shabby chic o total white. Insomma, siamo rimasti uguali agli anni settanta.
Appena entri ti trovi subito di fronte ad un piccolo bancone al 90% vuoto... perché qui le pizze svaniscono più velocemente del bon ton ai buffet di gala.


Così, non vi spaventate se è bello come un brufolo maturo sulla punta del naso, perché loro badano alla sostanza. Quindi niente fritti, calzoni ripieni, kebab o lasagne, ma solo pizza e tanta, tanta, ma proprio tanta margherita che ti preparano lì sul momento.

Questo è stato solo l'antipasto.

Una margherita in teglia deliziosa, la più buona che io abbia mai mangiato finora. Morbida e croccante al tempo stesso, leggerissima e super digeribile. Te ne finiresti una teglia intera senza nessun senso di colpa, chiedendone ancora e ancora.
La loro pizza è talmente buona da farti fare la ruota senza mani anche in quei giorni.
Provare per credere.

Io una capatina ve la consiglio davvero. Non tanto per prova' la ruota, quanto per assaggiare una margherita da paura.


PS: se lungo la via notate della gente in fila, non vi preoccupate...non è un nuovo ufficio postale, sono solo i profumi che attirano gli affamati come la Signora Fletcher le sventure a Cabot Cove. 


Colonna sonora: Perché Margherita è bella.

Pizzeria 4 Stagioni: Via Giuseppe Bagnera, 65
Tel. 06/5580311